Che cos’è CoderDojo?

CoderDojo è un movimento aperto, libero e gratuito nato in Irlanda nel 2011 che si impegna nell’organizzare incontri gratuiti per insegnare ai giovani a programmare e prendere dimestichezza con i computer, con quei dispositivi con cui giocano abitualmente o dai quali stanno lontani perché non sanno come usare.

Ogni CoderDojo organizza le proprie attività senza scopo di lucro, rispettando le indicazioni della Charter internazionale stilata dalla Fondazione Internazionale CoderDojo.

I CoderDojo sono fondati, gestiti e tenuti da volontari, che organizzano dei laboratori di programmazione gratuiti aperti ai giovani.

CoderDojo rende lo sviluppo di software e l’imparare a programmare una cosa divertente, amichevole, un’esperienza esaltante.

CoderDojo Reggio Emilia ha tenuto il primo incontro nel 2014 e poi è stato un susseguirsi di eventi e collaborazioni. (pagina iniziative).

Scopo: siamo convinti che la programmazione possa aiutare i ragazzi a sviluppare il pensiero logico con tanta creatività. Non vogliamo insegnare loro a diventare programmatori, ma vogliamo imparino a sfruttare i computer per sviluppare il loro ingegno e la loro creatività.
CoderDojo non è un corso ma un momento ricreativo di divertimento e crescita insieme.

Regole: Portare un computer portatile (non importa se con Windows, Mac o Linux), possibilmente con Scratch già installato. Portare una merenda (a metà faremo una pausa) + un genitore.

A chi si rivolge: A Reggio ci dedichiamo soprattutto alla fascia d’età 7-13 anni. Non è richiesta nessuna competenza particolare per poter partecipare, se non la voglia di divertirsi assieme agli altri ed essere curiosi.

Come e quando: Seguici su Facebook o Twitter per sapere quando si svolgeranno i prossimi incontri, iscriviti alla newsletter nel form che trovi sul sito, scrivici una mail o visita la pagina degli eventi su Eventbrite (il sistema che usiamo per le prenotazioni).


Newsletter


Parse error: syntax error, unexpected '<' in /home/vitadaba/coderdojore/wp-content/themes/responsive/footer.php on line 2